logoLogo CICLogo FCL

Ricette InCamper

dolcetto

a cura e fantasia di Leo

Straccetti di pollo al limone

saltimbocca-alla-romanaPer prima cosa devi tagliare il petto di pollo o tacchino a strisce, poi estrai il succo del limone e lascialo in una ciotola. Metti a scaldare l’olio d’oliva in un pentola con un spicchio d’aglio, ripassa gli straccetti in un pugno di farina e immergerli nell’olio. Una volta rosolati, versa nella pentola il succo del limone e lascia che si consumi. A fine cottura aggiungi un pizzico di sale.

Pomodori cotti gustosi

In una padella versare olio extravergine d’oliva buono che copra il fondo, tagliare a fette orizzontali dei pomodori da insalata, mettere sopra sale, capperi, fettine di mozzarella di bufala, spargere un poco di origano e coprire con un coperchio. Servire dopo sette minuti con abbondante pane!

Saltimbocca alla romana

saltimbocca-alla-romanaSono velocissimi da preparare: fesa di vitella cui andremo ad aggiungere una fetta di prosciutto delle stesse dimensioni e una foglia di salvia, fermando il tutto con uno stecchino. Andrebbero fatte rosolare nel burro ma io preferisco l'olio di oliva. Rosolare bene e alla fine "sfumare" con del vino bianco. Non aggiungo mai sale, sia perchè il prosciutto crudo è già abbastanza salato di suo, sia perchè il troppo sale elimina i sapori degli ingredienti

Sugo capperi,acciughe,olive

dsc_9948Un sugo velocissimo! Prendere dei capperi sotto sale e metterli a bagno con acqua. Cambiare l'acqua almeno una volta per togliere l'eccesso di sale. Poi in una pentola far soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato e del peperoncino, aggiungere i capperi, le olive nere e le acciughe a pezzettini. Dopo un minuto aggiungere il pomodoro (non salare!) e lasciar cuocere.

Pennette ai fiori di zucca

350 g di pennette, 300 g di fiori di zucca, 1 scalogno scalogno, 1 tuorlo, 1 bustina di zafferano, 1/2 bicchiere di latte, olio extravergine di oliva, 4 cucchiai di parmigiano, sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione:

Lavate i fiori di zucca e privateli del gambo. Passateli in padella con l'olio, lo scalogno, sale e pepe. Cuocete per 10 minuti e tenete in caldo.In una zuppiera, mescolate il tuorlo e il parmigiano fino ad ottenere una crema; diluite con il latte. Lessate la pasta in acqua salata con aggiunta di zafferano, versatela nella zuppiera, unite i fiori di zucca e una spolverata di pepe. Mescolate e servite caldo.

Zucchine fritte alla russa

GoEuro_TravellingRecipes_ZucchiniVeloci e saporite e come dice un mio amico che non conosce dieta, “Tutto è buono fritto, anche il cartone”, figurarsi le zucchine! Non è una ricetta velocissima ma è molto semplice e non richiede una grande abilità da chef. Avete bisogno solo di 2 zucchine, 1 uovo, 1 cucchiaio di farina, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, aneto e peperoncino. Sminuzzare prezzemolo, aneto, peperoncino e aglio e sbattere il tutto con l’uovo. Grattuggiare le zucchine ed aggiungerle all’uovo e le spezie, aggiungendo un po’ di farina per rendere il composto più compatto. Scaldare un po d’olio in una padella e versare il composto per fare dei piccoli pancake dorati fuori e morbidi all’interno.

Ringraziamo per la ricetta la nostra food blogger russa Alexei Onegin del blog Arborio.